"Il povero è sacramento di Cristo!" B. Savina
ISTITUTO “S. CATERINA” – CESENA (FO)
L’Istituto “S. Caterina“ è stato aperto in Cesena il 12 gennaio 1938, per il servizio di assistenza domiciliare. Oggi si è trasformato in una Casa di Riposo per anziane.
La struttura può accogliere 46 Ospiti autosufficienti e limitatamente autosufficienti. La casa si articola su tre piani collegati tra loro, oltre che da un corpo scala, da due ascensori a norma di legge, uno dei quali accessibile alle diversamente abili. “Nella carità il cuore umano trova la sua felicità. Ci rende felici mentre la pratichiamo ancor prima di rendere tale il nostro prossimo” (B. Savina).
La struttura è in grado di offrire:
- assistenza diurna e notturna,
- alloggio,
- vitto,
- aiuto integrato di tipo sociale, igienico - sanitario, personale ed ambientale;
- attività finalizzate all'acquisizione e al mantenimento delle abilità fisiche cognitive e relazionali e dell'autonomia personale;
- attività formative/ricreative di gruppo o individuali.
Il tutto finalizzato al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia delle persone anziane sulla base di un piano assistenziale personalizzato.
La struttura presenta al suo interno una Cappella, dove le Ospiti possono partecipare alle celebrazioni o vivere momenti di preghiera individuale.