"Il povero è sacramento di Cristo!" B. Savina
CASA DI RIPOSO “R.S.A SACRO CUORE” – POMARANCE (PI)
La struttura fu costruita dal cuore compassionevole della Beata Savina con l’aiuto dei coniugi BARDINI nel lontano 1888 per accogliere le bambine povere e abbandonate. Oggi “la Casa di Riposo R.S.A S. Cuore” offre accoglienza ed ospitalità a signore anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che hanno bisogno di assistenza, cure e amore.
Posta nel cuore stesso del paese, la casa si articola su tre piani collegati tra loro, oltre che da un corpo scala, da un ascensore a norma di legge e un montalettighe per il trasporto di persone barellate.
“Osserviamo la goccia di rugiada, che scintilla come un diamante mentre riflette il sole: così l’anima umana che appartiene a Dio rispecchia la bellezza e la grandezza divina” (B. Savina).
La struttura è in grado di offrire:
- assistenza diurna e notturna
- alloggio
- vitto
- aiuto integrato di tipo sociale, igienico - sanitario, personale ed ambientale
- attività finalizzate all'acquisizione e al mantenimento delle abilità fisiche cognitive e relazionali e dell'autonomia personale
- attività formative/ricreative di gruppo o individuali
Il tutto finalizzato al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia delle persone anziane sulla base di un piano assistenziale personalizzato. La struttura presenta al suo interno una Cappella, dove gli Ospiti possono partecipare alle celebrazioni negli orari stabiliti nel Regolamento Interno alla struttura, o vivere momenti di preghiera individuale.