"Il povero è sacramento di Cristo!" B. Savina
Congregazione delle Sorelle dei Poveri di S. Caterina da Siena
LO STEMMA
La nostra Missione
Seguendo l’esempio della Beata Savina Petrilli, noi Sorelle dei Poveri convocate per vivere alla sequela di Gesù, sacerdote e vittima, incarniamo nel nostro quotidiano lo spirito sacerdotale.
Desideriamo “essere cooperatirici della Divina Misericordia”, recuperando la dignità del fratello povero, emarginato, sofferente con gesti concreti di solidarietà cristiana, che portino a riscattare in esso l’immagine velata di Dio per farla splendere nella sua pienezza.
La missione specifica delle Sorelle dei Poveri non è altro che lo stesso carisma sacerdotale nella sua espressione dinamica: “Ciò che noi abbiamo di particolare è il nome di Sorelle dei poveri, il quale esprime la nostra vocazione… Come Gesù Cristo si fece per amore nostro fratello, si caricò dei nostri peccati, si offrì per noi, così dobbiamo anche noi divenire, per amore, sorella dei miseri, portando ovunque è miseria e dolore, pena ed angoscia, il sollievo e l’amore, la pace e la gioia, e come fece Gesù, mediante il sacrificio, l’olocausto del corpo e delle sue forze, dello spirito e delle sue facoltà, della stessa vita” (Dir.15-17-18).
Lo stile della nostra presenza è connotato da uno spiccato “spirito di famiglia cementato nella carità teologale” che si esprime in uno stile di vita umile, semplice e povero.
Ci dedichiamo alla educazione dell’infanzia e della gioventù, particolarmente quella più bisognosa di promozione umana e di profonde opzioni di fede, avendo come obiettivo la crescita integrale della persona.
Operiamo nelle varie forme di assistenza ai poveri, agli anziani e ai malati secondo le necessità dei luoghi e collaboriamo alla pastorale delle Chiese locali con la catechesi, la formazione dei giovani e la partecipazione alla vita liturgica.