"Il povero è sacramento di Cristo!" B. Savina
LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA “S. CATERINA” - AVERSA
La scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria “S. Caterina” situata ad Aversa in viale Kennedy 113, è una scuola cattolica gestita dalla Congregazione delle Sorelle dei Poveri di S. Caterina da Siena.
Le Sorelle dei Poveri sono venute ad Aversa per assistere i soldati nell’ospedale Mussolini. Chiuso l’ospedale è stata chiesta la loro opera in favore dei bambini della zona di Savignano, allora borgo periferico della città di Aversa. In realtà i bambini del luogo vivevano gravi situazioni di degrado e di analfabetismo. Dopo il primo avvio, le famiglie chiesero che alla scuola materna si aggiungesse la scuola elementare. Nel 1947 fu chiesto e ottenuto il funzionamento e poi la parifica delle cinque classi elementari dal Provveditore agli Studi di Caserta. In seguito all’aumento degli alunni e alle esigenze didattiche – educative fu deciso di sfruttare un terreno posto sul Viale Kennedy n°113. Da qui il trasferimento all’attuale sede l’anno 1975. Questa dapprima era situata in periferia, oggi è circondata da edifici per via dell’estensione territoriale della città.
La scuola offre, oggi, dieci aule molto ampie e luminose, cinque per la scuola dell'infanzia e cinque per la scuola primaria; spazi coperti attrezzati con luce dall’alto, refettorio, laboratori ed abbondanti spazi esterni ricchi di alberi e prati, che vengono gradualmente attrezzati per attività ludiche, sportive e come ambiente per lo studio e la conoscenza di piante fiori, frutti e ortaggi. L’edificio è stato ristrutturato per rispondere sempre meglio alle nuove esigenze della sicurezza e della didattica.
Gli utenti della scuola, oggi provengono da piazza Savignano in minima parte; data l’ubicazione sulla via Kennedy sono presenti bambini residenti in varie parti della città e anche dei comuni limitrofi, per il facile raggiungimento da parte dei genitori al posto di lavoro. Parallela all’attività didattica la scuola offre alle famiglie un servizio aggiuntivo accogliendo gli alunni prima delle ore otto e dopo le ore tredici e, nei giorni di prolungamento scolastico, anche dopo le ore 16,00. Gli spazi esterni ed interni offrono ai bambini piacevole attesa o prolungamento con attività ludiche libere e/o guidate.
LA SCUOLA SANTA CATERINA è:
Scuola: quindi luogo di formazione integrale attraverso la assimilazione sistematica della cultura.
Cattolica: quindi fa dei principi evangelici norma educativa e meta finale di formazione umano-cristiana.
La Congregazione delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena, fin dalle origini, riguarda "quale opera principale della Congregazione, l'educazione ed istruzione dell'infanzia e della gioventù "(Beata Savina) e riconosce che il suo impegno educativo nella scuola scaturisce dal carisma ricevuto dallo Spirito Santo attraverso la Fondatrice, la Beata Savina Petrilli, per cui esplica questo compito come vocazione e come missione. Seguendo le indicazioni lasciate dalla Beata Savina le Sorelle dei Poveri e i loro collaboratori laici riguardano gli alunni "come tesori loro affidati da Dio" offrono "una buona educazione religiosa insieme con l'istruzione elementare e quegli insegnamenti pratici che possono giovare a formarli alla vita familiare e civile "(Beata Savina)
Ministero dell'Istruzione e del Merito Ufficio scolastico Regionale per la Campania ha erogato
il contributo ministeriale per la scuola Primaria Paritaria € 126.105,50
mentre per la scuola dell'Infazia Paritaria € 41.568,67
DOCUMENTI SCARICABILI:
ADEMPIMENTI DL SOSTEGNI BIS SCUOLA INFANZIA CE1A03300R
ADEMPIMENTI DL SOSTEGNI BIS SCUOLA PRIMARIA CE1E002003
DOCUMENTI SCUOLA MATERNA "SANTA CATERINA":
DOCUMENTI SCUOLA ELEMENTARE "SANTA CATERINA:
Dove si trova
Sito Web
Contatti
Email: segreterias.caterinaaversa@gmail
.com