Centro Medico Psicopedagogico "Villa Santa Maria dei Colli" Fraelacco di Tricesimo (UD)

Il Centro Medico Psicopedagogico "Villa Santa Maria dei Colli", situato nel comune di Tricesimo - località Fraelacco (Udine), è immerso nel verde con grandi spazi sia per la vita all'aperto (giochi, passeggiate...) sia all'interno della struttura stessa per la vita di comunità. Accoglie, in forma residenziale e semiresidenziale, soggetti in condizione di disabilità psichica e portatori di pluriminorazioni di vario grado, alcuni completamente non autosufficienti.

Il Centro è sorto nel 1964 subito con la stessa attuale finalità per iniziativa del sacerdote Mons. Angelo Magrini, nel 1966, è passato alla Congregazione Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena.

Il Centro è riconosciuto, mediante convenzioni, in ambito sanitario dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca per la scuola elementare statale ad indirizzo speciale.

L'azione educativa e riabilitativa del Centro tende alla promozione globale della persona sviluppando e mantenendo, per quanto possibile, tutte le capacità del soggetto in vista del raggiungimento della maggiore autonomia personale possibile e di un idoneo inserimento sociale. Il Centro, ispirandosi ai principi della Fondatrice, Savina Petrilli, e alle finalità del progetto educativo, persegue i seguenti scopi:

  • - Accogliere e recuperare minori con disabilità psicofisica e sensoriale.
    - Promuovere, attraverso interventi e sollecitazioni educative terapeutiche e riabilitative, il mantenimento o il raggiungimento di livelli ottimali di benessere psicofisico sul piano delle competenze comunicative affettivo relazionali sociali psicomotorie e cognitive.
    - Sostenere la famiglia del disabile con attività volte all'accompagnamento e al sostegno psicologico e attraverso l'opera educativa e riabilitativa dei loro figli.

Per il raggiungimento degli scopi indicati, il Centro offre i seguenti servizi:
- Medico;
- Infermieristico;
- Psicologico (neuropsichiatria e psicologia);
- Sociale;
- Riabilitativo (fisiatria, logopedia, psicomotricità);
- Scolastico (scuola primaria statale ad indirizzo speciale;
- Educativo e di terapia occupazionale (laboratorio di ceramica, cartoccio, vimini, maglia e uncinetto, attività di    giardinaggio e agricoltura, lavorazione del vetro, attività di cucina, sport);
-  Servizi generali (reception, segreteria, cucina, guardaroba e lavanderia, igiene e pulizia).

0432 851092 - s.mariadeicolli@sorelledeipoveriscs.org