Scuola dell'infanzia paritaria S. Caterina da Siena - Roma

Scuola dell'infanzia paritaria “S. Caterina da Siena”, situata in via Gelasio II n. 6 (zona Boccea) Roma,si caratterizza come scuola cattolica Saviniana che, oltre ad assolvere alla sua funzione educativo-didattica professa e propone esplicitamente una concezione cristiana della vita e della storia, attingendo la sua ispirazione ed i suoi principi orientativi in Gesù Cristo, secondo lo stile e lo spirito impresso dalla Beata Savina (fondatrice delle Sorelle dei Poveri) al suo Istituto.

La scuola è gestita dalle Sorelle dei Poveri ed è coadiuvata dal personale laico. Le Sorelle dei Poveri sono venute in via Gelasio II su richiesta della famiglia Longo per prendersi cura delle bambine sotto i 6 anni, figlie di famiglie disadattate o povere. Nel 1967/68 per le molte richieste della popolazione si dette inizio ad una scuola materna.

La molta affluenza dei bambini però, richiedeva un locale più ampio ed adatto a tale opera, per cui la Congregazione ritenne opportuno costruire un edificio.I lavori furono eseguiti nell'anno 1971/72 e la scuola è stata riconosciuta paritaria nel 2000/2001. Lo stile della scuola si caratterizza per lo spirito di famiglia che si traduce nella semplicità e sincerità di rapporti interpersonali, tesi a formare persone atte alla vita familiare e civile, al coraggio di un cristianesimo convinto.

La scuola ha come riferimento i valori codificati nel Vangelo e quelli sanciti dalla Costituzione Italiana, ai quali fa costante riferimento nell'educazione che impartisce agli alunni, nei doveri che impone e nei diritti che offre e quindi attraverso questa missione vuole formare i bambini ai valori umani e cristiani, educarli a promuovere il bene della società, preparandoli al servizio del regno di Dio, perché diventino fermento di salvezza nella comunità umana e cristiana.

La scuola S. Caterina pone alla base della sua offerta formativa:

- I valori codificati nel Vangelo.
- I valori codificati nella Costituzione Italiana
- Le indicazioni nazionali relative alla scuola.

L'EDIFICIO DELLA SCUOLA COMPRENDE:

ingresso molto ampio;
due grandi sale di attività di sezione
un ampio salone polivalente;
una sala da pranzo;
segreteria / direzione;
sala sporzionamento (organizzata secondo certificazione HCCP);
servizi igienici ( con armadietto del pronto soccorso secondo T.U.81/08) ;
saletta guardaroba ( con gli armadietti per gli effetti personali dei bambini);
teatro;
giardino (garden-school );
spazzi verdi con orto didattico.
La scuola offre alle famiglie un servizio sociale, accogliendo gli alunni prima delle ore otto.

Tel. 06 66016881 - e-mail: scms.caterina@alice.it
Facebook